COME EVITARE DI TRASFORMARE IN UN INCUBO, LA TUA RICERCA DI UNA CASA DA COMPRARE

Aggiornato il: 7 mar 2019




-----> Sei alla prima esperienza d’acquisto nel settore immobiliare?


Hai appena iniziato la tua ricerca?


-----> Oppure stai semplicemente cercando qualche informazione perché non sai proprio da dove partire?!


In tutti questi casi, ti trovi nel miglior posto possibile se desideri fare un po’ di chiarezza, in un momento così delicato della tua vita. 




Generalmente all’inizio della ricerca si tende a fare un po’ di confusione tra la marea di proposte pubblicate nei vari siti internet. L’entusiasmo iniziale per quello che dovrebbe essere uno dei passi più importanti e più emozionanti nella vita di una persona, ben presto si trasforma in un vero e proprio incubo.





Ti racconto l’iter medio dell’acquirente che si approccia per la prima volta all’acquisto di una casa, vediamo se ti rispecchi in quello che scrivo...


Inizi a scrivere su Google “case in vendita torino lucento” - senza le maiuscole perché su internet si usa così - scegli il primo o il secondo risultato ed entri nel mondo dei portali immobiliari.



Inizi a capire come funziona il sito, selezioni nuovamente la zona, la grandezza, il prezzo massimo oppure compreso tra X e Y ed inizi la tua ricerca per trovare la tua casa dei sogni.


Solo tra un po’ di giorni o settimane, ti accorgerai che dalla prima casa che ti piaceva a quella che acquisterai ci sarà un abisso... 


Ma torniamo a noi, la ricerca è più complicata di quello che pensi...

Non riesci a trovare quello che vuoi, non sei soddisfatto!


Ti iscrivi allora ad uno o più dei tanti portali immobiliari che pubblicizzano alloggi. Ti vuoi far aiutare da loro a rimanere aggiornato non appena qualche agenzia pubblica un nuovo alloggio. Mail e password... sempre la stessa per non sbagliare.


I primi giorni sono incessanti, annunci su annunci, opportunità varie che poco alla volta inizierai a non calcolare più. Ti vedo appena torni dal lavoro, prendi pc, tablet, cellulare e via...



Contemporaneamente guardi, scegli, filtri, scarti... fino all’una di notte.

Inserisci la zona, selezioni il prezzo, click sul pulsante Cerca, e SBAM! una sfilza infinita di case da vedere. All’inizio le guardi tutte, entri su ogni proposta, leggi tutti i dati e se è interessante lo metti tra i preferiti con un cuore o una stella.



Poi ti accorgi che qualcosa non torna...


Quella casa ti pare di averla già vista...




Ad un certo punto capisci. Capisci ma allo stesso tempo non capisci.

Non capisci perché la stessa casa è proposta da più agenzie immobiliari contemporaneamente... metrature e prezzi diversi... ma le foto sono le stesse, alcune più belle, altre più brutte... ma sono le stesse!


TI DEVI FIDARE?


Di chi ti devi fidare? Dell’agenzia A, della B o della C? A chi dare fiducia?

Questo decidilo tuo, io passerei avanti e scarterei in automatico l'annuncio... tu fai naturalmente come preferisci.


Ma sopratutto ti chiedi:

"PERCHE???"


Ti spiego però perché succede ciò. I motivi sono principale due...


I motivi per il quale un proprietario decide di affidare una casa in vendita a più agenzie contemporaneamente sono principalmente:

  • i soldi (ne vuole troppi);

  • la fretta (crede di vendere più in fretta).

Ci sono agenzie immobiliari che entrano in contatto con il proprietario di una casa da vendere (che di solito mette un annuncio privatamente), lo chiamano dicendo che hanno il cliente, ci fanno un appuntamento (che normalmente non va a buon fine) ma con la scusa scattano due foto dentro e fuori e la mettono immediatamente online. Magari senza nemmeno aver chiesto l’autorizzazione a tutti i proprietari, “…tanto proveranno a contattarli ed a convincerli a vendere quando avranno un cliente interessato”. Mi auguro non sia tu perchè se mai riuscirai ad arrivare al termine dell'operazione i tempi saranno lunghissimi!


Quanti giri a vuoto farai su case dove ci sono problemi di fondo inimmaginabili.

Eredi che non si conoscono (nel miglior dei casi) che magari non vogliono vendere, problemi catastali e comunali, ecc...


Normalmente sono case proposte a cifre completamente fuori mercato, case che non corrispondono alla descrizione dell’annuncio, case con le foto taroccate per eliminarne i difetti.




Che differenza c’è tra un agenzia immobiliare generica ed una specializzata che lavora con immobili in esclusiva solo in una zona di Torino?



Tutte le agenzie immobiliari generiche sono formate da agenti immobiliari, molti sono dei veri professionisti, proprio come me. Quello che ti ho scritto sopra non per forza ti succederà se vedrai case anche con agenzie non in franchising. Il mondo è pieno di brave persone. Stai bene attento alla professionalità degli addetti con i quali ti interfaccerai.



Sono 3 principalmente le cose per le quali puoi stare tranquillo al 100% quando vedrai case con un agenzia Tecnocasa:


  • incarico in esclusiva da parte dell'agenzia Tecnocasa (no brutte sorprese, prezzi diversi, metrature diverse, ecc...

  • verifica della situazione catastale e comunale PRIMA di aver trovato un acquirente

  • trattativa serena con il proprietario (non rischi di dover sottostare ad un asta al rialzo per accaparrarti un immobile;

  • sicurezza dello stato della trattativa in corso (non rischi di andare a vedere immobili che magari sono già imparolati ad altre persone da altri agenti immobiliari che magari hanno già ricevuto una proposta d'acquisto con caparra)

Senza considerare che potresti pensare che:

  • ci sia qualcosa sotto se ha fretta di vendere e se si appoggia a tutte queste agenzie;

  • la casa abbia qualche problema se nonostante sia pubblicizzato da più agenzie non sia ancora stato venduta";

  • di dover pagare due volte la provvigione.



Comprando casa con Tecnocasa hai la certezza di non trovarti ad dover affrontare queste brutte sorprese.


Tecnocasa di via Luini ti garantisce la tranquillità che sia tutto in ordine e la serenità di fare un buon acquisto.


Questo articolo nasce proprio per questo scopo!


Dobbiamo arrivare insieme alla miglior soluzione per te.

Proponendoti solo abitazioni gestite in esclusiva. Immobili che non vengono trattati da nessun’altra agenzia. Proprietà sulle quali ho l’assoluto controllo.


Devo lasciarti il tempo di riflettere.

Non posso rischiare che nel frattempo che tu ci pensi, arrivi qualcuno a soffiarti la casa. Devo avere la possibilità quantomeno di avvisarti se c’è un’altra persona interessata.


Questo non capita nelle agenzie che lavorano senza esclusiva sulle case che pubblicizzano. Vedi una casa, ci rifletti, quando vai per dargli una risposta, questo chiama il proprietario, che nel frattempo può averla venduta per conto suo o tramite qualche altra agenzia. Dove non c’è esclusiva, non esiste nemmeno rispetto per gli accordi verbali presi. Pensaci prima di andare a vedere una casa anche privatamente…


Infine, pubblicizziamo le case che ci vengono affidate, solo dopo un controllo approfondito della documentazione tecnica.

Non basta la piantina della casa per avere la conferma che sia tutto in regola. C’è un elenco di documenti piuttosto lungo da controllare per avere la certezza che la parte burocratica sia in regola.


Il mio compito non è quello di metterti fretta e confusione, ma quello di aiutarti a chiarire le idee. 

Facciamo prima due chiacchiere per capire cosa realmente stai cercando e qua l’è il tuo budget, parliamo del mutuo, fisso, variabile, con il tetto massimo è solo dopo ci mettiamo a vedere appartamenti... solo dopo!


Cercar casa è un percorso, non posso sbatterti davanti una casa bellissima e poi rendermi conto che magari in questo momento non è la casa che vuoi o puoi permetterti. Sarebbe per te oltre che una perdita di tempo una delusione.


Chiamaci oggi stesso allo 011 455.15.75 per una consulenza gratuita e senza impegno.

65 visualizzazioni

© 2020 by Immobiliare Lucento sas

  • Black Facebook Icon